From 5 € Night
Rimborso spese  5 € Persona

DETTAGLI STRUTTURA

  • Tipo di Struttura : Tenda
  • Numero Persone : 100

Il terreno si trova nl Comune di Capovalle in località Cler (al kilometro 8 della Provinciale Idro-Capovalle) a m 700 s.l.m si trova la Base Scout costituita da un prato di circa 40.000 mq circondata da un grande bosco, dove scorre un ruscello.
Cler è una località (Prati di Cler), un antico alpeggio, a nord del Lago d’Idro.

La zona campo è costituita da un grandissimo prato e da bosco montano

È un posto con chiara vocazione E/G, prestandosi a campi estivi, feste di primavera e uscite di reparto: può ospitare tranquillamente 15-20 squadriglie.
Il grande prato permette lo svolgimento di attività e giochi.
La casa visibile nelle fotografie sarà disponibile da estate 2024, prenotabile separatamente.
La combinazione casa-terreno rende questo luogo il posto ideale per campi di gruppo.

Nel campo arriva acqua potabile.

La località è raggiungibile da furgoni con dimensioni max di un ducato o di un piccolo autocarro
Esiste un allaccio idrico da sorgente protetta
sono presenti al campo 5 cabine bagno con turca e lavandino complete di acqua corrente del tipo da cantiere con scarico convogliato in fossa biologica
Alla distanza di circa 500 metri è presente un torrente montano perenne e l’acqua di esso nei pressi della sorgente è intubata per la pulizia personale e lavaggio stoviglie
La zona campo si trova ad una quota di circa 900 m s.l.m. la zona è ventilata e durante la notte l’escursione termica può raggiungere anche i 15 C°, vi sono poche piante nella zona campo centrale (prato) che è molto ampio ma attorno è tutto bosco.
Attualmente non vi è la presenza di energia elettrica al campo (stiamo lavorando per portarla)
Il terreno non è transitato da altre persone trattandosi di luogo confinato e raggiungibile attraverso un passaggio munito di sbarra, normalmente chiuso e gestito da chi occupa la zona campo.
Sono presenti due strutture ma non agibili, una delle quali attualmente in ristrutturazione per permettere lo svolgimento di campi in accantonamento
Vi è la possibilità di accendere fuochi controllati (fuoco di bivacco, fuochi di cucine di squadriglia) previa comunicazione all’ente forestale di competenza (Bagolino)
La fermata della linea di autobus per il comune di Capovalle è a circa 3  km di distanza ma ritengo che chiedendo all’autista vi possa lasciare all’imbocco della strada privata per Cler (la zona campo poi dista circa 500 mt dalla S.P.)
Il paese più vicino dista circa 3 km ed è Capovalle, vi sono negozi di alimentari, farmacia, forneria  ecc. oppure a circa 7 km il paese di Idro (zona prevalentemente turistica)
Il lago d’Idro dista circa 7-8 km dove è possibile organizzare attività sull’acqua.
La zona si presta particolarmente ad escursioni di basso e medio livello con percorsi anche storici, presso il monte Stino (2h di cammino) è presente anche un museo dedicato alla grande guerra essendo la zona il vecchio confine fra Austria ed Italia.
Sono disponibili presso il municipio di Capovalle cartine dei sentieri della zona realizzate dalla locale pro loco .

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Cler – Terreno”