Sono tanti i modi con i quali possiamo renderci utili agli altri.

Alcuni sono molto evidenti, altri avvengono senza che molti se ne accorgano. E’ il caso delle tante persone che in questi anni con passione e dedizione si sono dedicate alla tenuta del fondo di Piazzole. Permettendo di avere una Base sempre in ordine e sicura.

Piazzole è nata, è cresciuta e vive grazie al lavoro ed alla passione dei volontari che in oltre quarant’anni hanno trasformato un bosco abbandonato in un posto sicuro ed accogliente per gli scout.

Tra le tante cose da fare per mantenere in funzione la base ci sono gli interventi per la manutenzione del bosco, della casa scout, ma anche compiti di coordinamento e organizzazione, di accoglienza dei gruppi scout… insomma, c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti.

Leggi le schede e contatta un responsabile della base per saperne di più.

  • Pattuglia Accoglienza
    6 pattuglie di 3-4 persone a turni settimanali si prendono l’impegno di accogliere gli ospiti della base aiutandoli ad orientarsi tra gli spazi ed i servizi.
    E’ un servizio importante perchè comunica lo Stile che è propio della Base.
    Durante il proprio turno la pattuglia si occupa di qualche piccola manutenzione, pulizia e ripristino di materiali di consumo necessari.
    L’impegno è abbastanza diluito nel tempo perchè il proprio turno ha u na frequenza di un mese e mezzo.
  • Pattuglia Interventi Agroforestali
    Nel 1995, dopo l’intervento effettuato dall’Azienda Regionale delle Foreste (recupero e pulizia del castagneto da frutto), si è costituita la Pattuglia Interventi Agroforestali, formata da un gruppo di volontari (circa una dozzina), coordinati dal Responsabile Agroforestale.
    Caratteristica peculiare di questa Pattuglia è che i suoi componenti sono tutti pensionati di età compresa fra i 50 ed i 75 anni. Ogni mercoledì, escluse le parentesi estiva e natalizia, si ritrovano a Piazzole dove hanno l’opportunità di cimentarsi in opere di pulizia del bosco, recupero di legna da ardere, accatastamento di ramaglie, cura dei prati ed alberi, manutenzione di sentieri e strade tratturabili, costruzione di briglie di contenimento nei canaloni e quant’altro possa servire per rendere il fondo più agibile, più sicuro e meno soggetto agli incendi.
    Al piacere del “fare gruppo” ed a quello di operare a contatto della natura si unisce la soddisfazione di partecipare ad un’attività di grande utilità ecologica, sociale, volta a rendere Piazzole sempre più adatta a rispondere alle necessità di formazione e di crescita per le generazioni di scout attuali e future .