Piazzole Vecchia

La Fondazione

Alcuni vecchi Scout consapevoli di avere ricevuto molto dallo Scautismo, e desiderosi di adoperarsi affinché quello stile di vita che fu per loro motivo di crescita e sviluppo umano e spirituale non venga mai meno tra i giovani, decidono di dare vita ad un gruppo di amici che si dedichi allo scopo della ricerca di spazi dove sia ancora possibile praticare un’autentica attività scout.

A questi pionieri si uniscono ben presto amici e genitori di Scout che ne condividono gli ideali. Nasce così la Fondazione San Giorgio, che, riconosciuta come ente morale, si prefigge di operare, in unione di intenti con l’Associazione AGESCI, onde offrire allo Scoutismo, soprattutto bresciano, esperienze, aiuti ed attrezzature atte ad un sempre crescente sviluppo della Associazione. Inoltre, in quanto riconosciuta giuridicamente, può validamente affiancare l’AGESCI in tutte quelle azioni ed operazioni che lo Scoutismo, in quanto associazione senza forza giuridica, non potrebbe svolgere.

Oggi la Fondazione è anche riconosciuta come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Perchè le Basi scout

Lo scautismo è un ideale di vita: si sviluppa attraverso momenti di vita comunitaria, con attività a contatto con la natura, percorrendo insieme la strada, attenti alle voci degli uomini e delle cose.
Alla ricerca di luoghi idonei ad offrire agli Scout queste possibilità, nel 1968 si presentava l’opportunità di acquistare Piazzole, nei pressi di Gussago: occasione stupenda in una località che risponde pienamente alle richieste dello scautismo.

Con l’impegno di tante persone il sogno si è realizzato ed oggi la Base Scout di Piazzole è diventata luogo per le attività non solo dei Gruppi Scout bresciani, ma anche dello scautismo regionale, nazionale ed internazionale.
Nel 1985 si perfezionavano gli accordi con il Comune di Bagolino proprietario di una vecchia malga abbandonata a Brominetto in Val Dorizzo per l’uso della stessa in cambio della ristrutturazione.

Ora anche Carvanno in Val Degagna: la ex casa parrocchiale è stata presa in cogestione con la  Parrocchia di S.Faustino di Brescia e, dopo la ristrutturazione è disponibile per le attività.

Lo Stile nelle Basi

Le quattro basi scout gestite dalla Fondazione S.Giorgio ONLUS sono una ricchezza ed una risorsa per l’AGESCI oltre ad essere un’opportunità educativa di vita a contatto con la natura.
Le attività che vi si svolgono si devono ispirare a questo principio e quindi non sono posto per feste, banchetti o pic-nic.
Durante la permanenza nelle basi sarai tu il solo responsabile di quanto ti viene assegnato