Con l’impegno di tante persone il sogno si è realizzato ed oggi la Base Scout di Piazzole è diventata luogo per le attività non solo dei Gruppi Scout bresciani, ma anche dello scoutismo regionale, nazionale ed internazionale.
Si estende per oltre 29 ettari in pianta sul fianco orientale della valle che da Brione scende a Gussago.
La base offre diverse tipologie di strutture, con la possibilità di ospitare anche più gruppi contemporaneamente.
Scarica il regolamento della base
Storica struttura padronale del fondo di Piazzole. La casa scout permette il pernotto ad un gruppo di 30 persone.
Adatta al pernotto di tutte le branche, la disponibilità di più spazi all’interno permette di lavorare suddivisi in piccoli gruppi e di poter adibire stanze ad usi diversi.
E’ il luogo ideale per uscite e campi invernali ed estivi. Molto comoda per campi di gruppo, con i reparti che occupano le aree del Castagneto (da prenotare a parte).
– Area idonea al pernottamento in tenda, ma supportato da diverse strutture a servizio.
– Tettoia in legno per ospitare la cambusa con rubinetto acqua corrente (frigo su richiesta)
– Piazzole per le tende
– Blocco servizi (4 wc + docce) con lavatoi
– Posto per fuoco di bivacco
– Altare per celebrare la Messa
– Alzabandiera
– Tendone che permette lo svolgimento di attività al coperto in caso di maltempo
Collocata in mezzo al bosco, in zona molto appartata, si trova la struttura chiamata Gazebo.
Per le sue caratteristiche è adatto principalmente al pernotto di Clan/Fuoco, noviziato o reparto.
Grazie alla presenza nelle vicinanze di numerose piazzole per tende, può essere adatto come supporto alle attività fornendo un riparo dalla pioggia.
E’ caratterizzata da un portico aperto su tre lati.
La struttura permette lo svolgimento di attività diurne, ma grazie alla presenza di tende a rullo su tutto il perimetro, può essere facilmente chiuso e isolato dall’esterno per permettere un facile pernottamento.
La struttura è stata recentemente oggetto di ampliamento e ristrutturazione. All’ampio salone è stata accorpata un’ampia zona dedicata al pernotto, due camere da 20 posti ciascuna.
La nuova struttura è completamente realizzata in bioedilizia con una struttura di legno e paglia. Quindi offre un buon isolamento sia estivo che invernale.
L’ampio salone San Giorgio adiacente è in grado ospitare attività e convegni. Sono presenti delle ampie vetrate che possono essere completamente aperte. E’ stata recentemente posata una nuova pavimentazione in legno che può permettere lo svolgimento di attività in un ambiente pulito e confortevole.