SCUOLA NEL BOSCO – un luogo per la didattica all’aperto
un’opportunità per tutte le scuole:
uno spazio per la didattica immerso nel bosco dotato di strutture coperte e di servizi igienici, utilizzabile tutto l’anno.
Si trova sulle colline di Gussago e da 50 anni accoglie attività educative rivolte a bambini e ragazzi.
È la base scout “Piazzole” di proprietà della Fondazione San Giorgio onlus nata nel 1968 proprio per recuperare il fondo di Piazzole, da tempo abbandonato, e renderlo disponibile come base per attività educative.
Da tempo le scuole utilizzano saltuariamente la base, ma riteniamo in linea con la vocazione del luogo incoraggiare la presenza delle scuole, sfruttandone le potenzialità per la didattica nel Bosco.
Com’è l’ambiente di Piazzole
Piazzole ha una superficie di 28 ettari su versanti collinari, convergenti verso il torrente Cristò, che attraversa da nord a sud l’intera proprietà, con una quota che va dai 350 m del fondovalle sino ai 600 m dei confini più elevati. Buona parte della base è ricoperta da boschi di latifoglie (circa l’84%) all’interno dei quali si ritrovano radure. Il resto sono zone a castagneto da frutto (10%) ed a prato (6%), in particolare sui terrazzamenti e sulle “piazzole” che circondano gli edifici storici e che danno il nome alla base.
Quali attività si possono svolgere a Piazzole
Piazzole è utilizzata da scout italiani e stranieri, ma anche da altre associazioni e dalle scuole, come un luogo ove svolgere all’aria aperta nel bel mezzo del bosco le più svariate attività educative. Le opportunità che può dare Piazzole sono molte, alcune necessitano la presenza di docenti esperti, altre sono alla portata di tutti.
- Zoologia
- Botanica
- Geologia
- Astronomia
- Tree-Orienteering
- Sentieri naturalistici autoguidati
- Dormire nella natura, in tenda o all’aperto
- Spiritualità
- Musica nel bosco
- Cucina trappeur
- Raccolta di erbe commestibili
- Manutenzione del bosco e dei sentieri
La base può essere una tappa di un trekking e ci sono sentieri che attraversano la base e continuano nelle colline circostanti percorribili a piedi e in mountain-bike.
Quali strutture di supporto ci sono a Piazzole
Piazzole mette a disposizione diverse strutture, sia per l’uso in giornata che per il pernottamento:
- due edifici con camerate per complessivi 60 posti letto, con relativi bagni e cucine (casa Scout e casa San Giorgio)
- Un ampio salone polifunzionale (salone San Giorgio)
- Un ampio portico nel bosco che può accogliere fino a 50 ragazzi (Gazebo)
- Una tensostruttura
- Una ulteriore struttura in legno (in costruzione) simile al Gazebo
- Un Eremo per attività spirituali
Se volete farvi un’idea dei nostri spazi vi invitiamo a visitare il sito www.piazzole.org
La proposta per l’anno scolastico 2024/2025
Nel 2024 la Fondazione San Giorgio beneficia di un finanziamento da Regione per il progetto WHOW (Woodden House in the Wood – Casa di Legno nel Bosco) che prevede la realizzazione di una casa di legno nel bosco e il coinvolgimento in forme diverse delle scuole e degli studenti, anche nell’ambito dei percorsi di PCTO. Per approfondire clicca qui.
Fondazione San Giorgio invita le scuole a svolgere in autonomia Didattica nel Bosco prenotando la propria presenza a Piazzole per uno o più giorni, anche come meta del viaggio d’istruzione.
Per l’utilizzo in giornata viene richiesto un rimborso spese per la manutenzione delle strutture di 3 euro a ragazzo.
Per l’anno scolastico 2024/2025 alle prime 20 classi che si prenotano offriamo alle scuole di Brescia e hinterland il costo del trasporto da scuola a Piazzole e ritorno con pullman 26 posti che può arrivare sino all’ingresso della base.
Per le successive classi che provvederanno autonomamente al trasporto offriamo l’uso della base in giornata gratuito.
In alternativa le scuole possono organizzarsi in autonomia considerando che la viabilità sugli ultimi 2 km di strada è limitata a pullman della lunghezza massima di mt 10,60.
Per contatti, informazioni e prenotazioni scrivere a Mail: scuole@piazzole.org
Come arrivare a Piazzole
L’indirizzo della Base è Gussago via Brione 26: si raggiunge percorrendo la strada che da Gussago località Caricatore porta a Brione: si incontrano 6 tornanti in rapida successione; dopo un breve tratto rettilineo, in corrispondenza del settimo tornante, si trova l’ingresso principale di Piazzole.Mezzi pubblici:
Non ci sono tratte che arrivano nei pressi della base, la fermata più vicina si trova presso la Trattoria Al Caricatore a circa 3km dalla Base.Linea ARRIVA:
Da Brescia linea Brescia-Gussago-Navezze (LS030) gestita dalla compagnia Arriva Link agli orariLinea extraurbana BRESCIA TRASPORTI
Molto più frequente la linea extraurbana numero 13 che da Brescia porta a Gussago piazza. Link Agli Orari
E’ possibile, previa prenotazione, organizzare una tratta speciale fino alla trattoria Caricatore da cui parte poi il sentiero sotto descritto. Contattare: Dott.ssa Nadia Piccoli – Responsabile Servizio noleggio Gran Turismo – Brescia Trasporti SpA tel. 030.3061529 – email: npiccoli@bresciatrasporti-spa.itA piedi (da verificare):
E’ possibile raggiungere la base partendo dal primo tornante dopo la trattoria Il Caricatore percorrendo un sentiero che permette di evitare la strada provinciale. Il sentiero è stato però danneggiato dalle recenti alluvioni pertanto necessita di ripristino (verificare ripristino della percorribilità nella primavera 2025) L’imbocco si trova all’altezza di via Brione 6, coordinate 45.620515, 10.151601 https://www.google.com/maps/@45.6205544,10.1510337,19z