STRADE E PENSIERI PER PIAZZOLE

In questa pagina vorremmo raccogliere un piccolo elenco di itinerari percorribili nei pressi della base di Piazzole.
Un utile strumento per chi, non pratico dei luoghi, voglia percorrere un po’ di strada.
Capi reparto che vogliano diversificare far raggiungere la base con piccoli hike di squadriglia o noviziati che vogliano vedere luoghi nuovi.
Ringraziamo Edo Martinelli per i contributi e per il dettaglio dei tempi ed i riferimenti storici, perché è bello fare strada, ma è importante anche capire dove stiamo camminando.

I percorsi sono stati provati, non presentano difficoltà tecniche, a volte sono cementati o asfaltati, ma per lo più si tratta di sentieri, mulattiere o strade sterrate.

I tempi di cammino (effettivo) si riferiscono ad un gruppo con velocità normale, con zaino da uscita con pernotto.

Percorsi per raggiungere Piazzole

I percorsi potrebbero essere utilizzati ad esempio per piccoli hike di squadriglia.

1 – Da Gussago

Per alcuni percorsi è disponibile un link che permette di vedere il percorso sulla mappa e di scaricarne il tracciato, tale tracciato può essere poi caricato su cellulari dotati di GPS, trasformandoli in navigatori.

La soluzione più breve.
Da Brescia con bus 13 che passa dalla Stazione ferroviaria si arriva a Gussago-capolinea (biglietto zona 2) di fronte alla chiesa parrocchiale.
Tenendo la chiesa a destra prendere la strada che porta a Brione. In circa 1 ora si arriva al bivio per Civine-Brione. La località si chiama Caricatore. Si prosegue per Brione e poche decine di metri dopo, in prossimità del tornante, si prende il sentiero “Battista e Nicolina Drera” che in 30′ porta alla base.

2- da Brescia a Piazzole a piedi:
Dalla stazione prendere l’autobus linea n.2 fino a Urago Mella, capolinea.
da qui si prende il Sentiero 3V (Tre Valli) (segnaletica biancazzurra) che porta ai Campiani, al Monte Peso, al Santuario Madonna della Stella. Da qui si scende per la stradina asfaltata e si attraversa la strada che porta a Gussago per riprendere il 3V e risalire a Quarone di Sotto, Quarone di sopra, da dove si discende a Civine, si esce dal paese verso nord e si prende il sentiero che scende a Piazzole. 5/6 ore
Variante alta: una volta arrivati a Quarone di Sopra si prosegue sul 3V, si supera Sella dell’Oca, si passa sotto Monte Magnoli, qui si prende la stradina che porta ad Aquilini e, alla segnaletica, si discende direttamente all’Eremo di S.Paolo, all’interno della base di Piazzole. 6/6.30 ore.

2 – da Provaglio di Iseo
Dalla stazioncina ferroviaria si ritorna in paese in 15’, al Monastero di San Pietro in Lamosa da dove si gode un grande panorama sulle Torbiere del Lago d’Iseo, e dove vale la pena fare una bella visita a questo grande patrimonio di cultura. Da qui si prende la stradina che prima porta nel paese di Provaglio d’Iseo e poi sale ripida a Gresine (Madonna del Corno) in 45’. un meritato riposo per godere del paesaggio e poi si sale al Monte Cognolo (673 slm) e, seguendo la segnaletica della maratona Proai-Golem si procede fino alla località Milanta (quota 560), qui si devia ad est verso la Forcella, Valle Gaina e poi per un sentiero evidente benché poco segnato sulle cartine, attraversando roccoli e coltivazioni si arriva a Pianello dove ci si aggancia il 3V che torna verso S.Giovanni. Qui è consigliabile fare un po’ di asfalto, dato che la sentieristica si fa un po’ confusa per via di molti interventi di privati sui sentieri e sulle stradine. Per cui conviene dirigersi verso Brione, Aquilini (circa 3 km su strada poco battuta) e da qui prendere la stradina che sale verso est e, al segno indicatore, scendere all’Eremo S.Paolo e poi alla base.
Volendo, da Aquilini si può proseguire scendendo per due tornanti fino al portale della base. Si accorcia un po’. Ore 4.30

4 – Dalla Val Trompia è possibile partire
a) da San Vigilio (situato subito dopo Concesio, autobus di linea per Gardone Val Trompia, Tavernole, S.Colombano) si sale a Camaldoli per poi proseguire sul 3V per Quarone di Sotto, Quarone di Sopra, Civine, Piazzole (come percorso 1) ore 3/3.30

b) da Cailina per sentiero che porta a Quarone di Sopra e da qui si scende a Civine, da qui a Piazzole. Ore 3.30 la prima soluzione
MAPPA

c) Oppure da Quarone di sopra si prosegue per Sella dell’Oca, Uccellanda Magnoli, strada per Aquilini fino a deviazione per Eremo di Piazzole. Ore 4.

d) da Villa per stradina che porta fino a Sella dell’Oca e da qui si prosegue per Monte Magnoli, strada per Aquilini e deviazione per Eremo. Tempo totale 3ore.

Escursioni ad anello.

Ideali per gite da effettuare durante i campi presso la base.

1) Sentiero della Resistenza n.28.
Un’interessante escursione con partenza e arrivo Piazzole.
Da Piazzole si sale all’Eremo e si prosegue fino alla stradina che sale da Aquilini. Da qui si sale a destra verso Uccellanda Magnoli per proseguire fino a Sella dell’Oca. In questo luogo furono trucidati due partigiani della 122^ Brigata Garibaldi, Mario Bernardelli e Giuseppe Zatti, il 29 ottobre 1944 (da Piazzole 1.30/2). La lapide in memoria è su territorio privato aperto solo su richiesta di gruppi organizzati. Da qui si procede verso Quarone di sopra per poi scendere a Civine, e poi per breve sentiero a Piazzole.
Tempo totale del giro circa 3h/3.30.

2) Sulle tracce dei santi
Una breve, ma interessante escursione
di 1 oretta (ma anche meno) a Civine, sulle tracce dei santi Abdon e Sennen, già patroni di Civine, festeggiati con iniziative e processioni da Civine alla località Riviere, tra il 26 e il 31 luglio. Interessante è scoprire chi siano questi due santi persiani e come il loro culto sia arrivato fino a questa piccola frazione di Civine. La loro Passio, leggendaria, racconta di come fossero due principi persiani del III-IV secolo che, sorpresi a seppellire dei cristiani, furono imprigionati dall’imperatore Decio. Trasportati a Roma, rifiutano di fare sacrifici agli dei pagani e sono condannati a morire divorati da belve che però non li azzannano. Saranno allora decapitati da gladiatori.
Verso la fine del ’700, a Civine viene realizzato un edificio votivo dedicato a loro. L’edificio sorge nei pressi della «pozza dei santi» che, secondo quanto narrano gli anziani, non si sarebbe mai prosciugata. La ricerca da fare è sul come e perchè questi Santi siano venerati proprio a Civine. Ma questo è lo scopo dell’escursione.

Proposte di Route

Percorsi che prevedono il passaggio o l’arrivo alla Base di Piazzole.

1 – Pisogne-Zone-Punta Almana-Santa Maria del Giogo-Piazzole
un classico percorso dei Campi di Formazione Associativa AGESCI.

prima tappa
Da Pisogne (Lago d’Iseo) facilmente raggiungibile con treno.
Dalla stazione si torna verso la piazza del paese dove si trova la prima indicazione della Antica Strada Valeriana che ci guiderà per un bel tratto della route.
Seguendo la Segnaletica si sale per Govine e in 1 ora si arriva alla Chiesetta di San Bartolomeo (bel fontanile prima dell’arrivo e comunque acqua anche alla Chiesa). Dopo una breve sosta alla Chiesetta si riprende la salita tornando alla fontana e si procede sempre seguendo i segnali giallo-marroni fino a Corce di Zone (1h20 ora da San bartolomeo) e da qui si scende a Zone in 30′.
Ospitalità presso la parrocchia, in praticello o in oratorio.

seconda tappa
Da Zone si procede verso Cislano, ma prima della frazione si prende a sinistra la stradina che porta a Croce di Marone (2ore da Zone), qui si prende il sentiero 3V verso sud fino a Forcella di Sale (1 ora), si sale a Punta Almana (bella vetta panoramica su tutto il Lago d’Iseo e arco alpino, punto più alto della route, 1390 mt slm, per un sentiero ben marcato e ripido nel finale (1h.20 da Forcella di Sale). Poi si discende verso Croce di Pezzolo (40′) e si prosegue fino a Santa Maria del Giogo dove, oltre alla chiesa con sagrato coperto, si può trovare un punto fuoco e un praticello.(1 ora da Croce di Pezzolo). Non c’è acqua, ma nei pressi si trova un ristorante.
In caso di maltempo, una volta a Forcella di Sale si può prendere la variante passa che si ricongiunge alla via normale alla Croce di Pezzolo. Più o meno il tempo è lo stesso. Si seguono sempre i segni biancazzurri del 3V variante bassa.
Tempo tale tappa: 6 ore circa

Terza tappa
Santa Maria del Giogo – Piazzole
Da Santa Maria del Giogo si scende a Zoadello seguendo il sentiero 3V, da qui si arriva prima a S.Giovanni dove si sceglie se proseguire per il 3V fino a Quarone di sopra e poi scendere a Civine e Piazzole, oppure se fare 3 km di asfalto (la strada è poco battuta) fino ad Aquilini, qui prendere la stradina che porta al segnale indicatore della base e dell’Eremo. Tempo totale da 4 a 5 ore.

Quarta tappa
da Piazzole si risale a Civine e poi a Quarone di sopra. Qui si segue la segnaletica 3V che porta al santuario Madonna della Stella e da qui fino a Brescia (Urago Mella) in circa 5 ore.

Oppure si scende per sentiero “Drera” (parte dalla radura del castagneto) fino al Caricatore e poi a Gussago. (1h.30)
dalla piazza del paese l’autobus n. 13 porta alla stazione di Brescia.

Tempi provati con gruppo carico di zaino da breve route.

2- Route degli Eremi,
abbastanza impegnativa per i dislivelli.

prima tappa
da Brescia Piazza Paolo VI si va verso est a prendere il Sentiero 3V che sale per la via Panoramica e poi per sentieri fino alla sommità del Monte Maddalena (844 slm), qui, sempre seguendo il 3V si scende a Sella di San Vito, Nave (300 slm) per risalire al Santuario di Conche (1093) 6 ore

seconda tappa
Santuario Conche (1093) – Eremo di San Giorgio (molto piccolo), Crocette di San Costanzo, Passo del Cavallo (764), Sentiero 3V variante bassa (la via normale presenta tratti esposti, pericolosi) fino a Corna del Sonclino e da qui, abbandonando il 3V, si prosegue verso Ovest per Eremo di Sant’Emilano (1174). Buon sagrato coperto, prato, acqua. Posto molto bello e significativo. Adatto a partenze per hike in 4 direzioni.

Terza tappa
Eremo Sant’Emiliano (1174) – Sarezzo (280) 2 ore – a Sarezzo si prende la Ciclovia della Val Trompia fino a Villa – da Villa si sale per stradina fino ai 900 mt slm della Sella dell’Oca (2h30) per scendere velocemente a Quarone di Sopra, poi a Civine e da qui a Piazzole. Tempo totale 5/6 ore

Quarta tappa
Piazzole-Gussago-Madonna della Stella-Brescia
Da Piazzole si risale a Quarone di sopra per scendere a Quarone di sotto, Madonna della Stella, seguendo i segni biancazzurri del Sentiero 3V che porteranno fino a Brescia (Urago Mella) dove è possibile prendere l’autobus n.2. Il tutto in circa 5 ore.