La casa si trova nel Comune di Capovalle in località Cler (al chilometro 8 della Provinciale Idro-Capovalle) a m 700 s.l.m si trova la Base Scout costituita da un prato di circa 40.000 mq circondata da un grande bosco, dove scorre un ruscello.
Cler è una località (Prati di Cler), un antico alpeggio, a nord del Lago d’Idro.La casa si trova affacciata su un grandissimo prato e da bosco montano.
Gran parte del grande prato è prenotabile separatamente per campi in tenda.
La combinazione casa-terreno rende questo luogo il posto ideale per campi di gruppo. La pagine per prenotare la zona campo è
qui.
La casa sarà effettivamente disponibile dall’estate 2024, è in grado di ospitare fino a 36 persone.
E’ già disponibile alla prenotazione per gruppi minimo di 15 persone.
Dotata di salone e camerata con soppalco. Una cucina attrezzata e allaccio elettrico più pannelli solari che ne garantiscono autonomia e basso impatto ambientale.
Il grande prato condiviso permette lo svolgimento di attività e giochi.
La località è raggiungibile da furgoni con dimensioni max di un ducato o di un piccolo autocarro
La zona si trova ad una quota di circa 900 m s.l.m. la zona è ventilata e durante la notte l’escursione termica può raggiungere anche i 15 C°, vi sono poche piante nella zona campo centrale (prato) che è molto ampio ma attorno è tutto bosco.
Il terreno non è transitato da altre persone trattandosi di luogo confinato e raggiungibile attraverso un passaggio munito di sbarra, normalmente chiuso e gestito da chi occupa la zona campo.
Come raggiungere la casa
La fermata della linea di autobus per il comune di Capovalle è a circa 3 km di distanza ma ritengo che chiedendo all’autista vi possa lasciare all’imbocco della strada privata per Cler (la zona campo poi dista circa 500 mt dalla S.P.)
Il paese più vicino dista circa 3 km ed è Capovalle, vi sono negozi di alimentari, farmacia, forneria ecc. oppure a circa 7 km il paese di Idro (zona prevalentemente turistica)
Il lago d’Idro dista circa 7-8 km dove è possibile organizzare attività sull’acqua.
La zona si presta particolarmente ad escursioni di basso e medio livello con percorsi anche storici, presso il monte Stino (2h di cammino) è presente anche un museo dedicato alla grande guerra essendo la zona il vecchio confine fra Austria ed Italia.
Sono disponibili presso il municipio di Capovalle cartine dei sentieri della zona realizzate dalla locale pro loco .
Ambiente e pulizia
la casa viene affidata in autogestione, i conduttori devono essere autonomi e attenti a riconsegnare la base nello stato in cui gli è stata offerta. Tutti i materiali necessari al mantenimento della pulizia della struttura sono responsabilità dei conduttori. Chiediamo rispetto ed attenzione all’ambiente nella scelta dei prodotti utilizzati per pulire ed igienizzare gli ambienti. Chiediamo l’utilizzo di prodotti biodegradabili e non nocivi per l’ambiente.
Nelle nostre basi vogliamo valorizzare ogni comportamento che possa preservare il nostro ambiente, sia come buona pratica, ma anche per formare un’abitudine nei giovani che ci vengono affidati.
Vi chiediamo quindi di stimolare questa attenzione anche ai partecipanti delle vostre attività, magari scegliendo saponi o shampoo totalmente biodegradabili.