Pattuglia interventi agroforestali

Nel 1995, dopo l’intervento effettuato dall’Azienda Regionale delle Foreste (recupero e pulizia del castagneto da frutto), si è costituita la Pattuglia Interventi Agroforestali, formata da un gruppo di volontari (circa una dozzina), coordinati dal Responsabile Agroforestale.

Caratteristica peculiare di questa Pattuglia è che i suoi componenti sono tutti pensionati di età compresa fra i 50 ed i 75 anni. Ogni mercoledì, escluse le parentesi estiva e natalizia, si ritr
ovano a Piazzole dove hanno l’opportunità di cimentarsi in opere di pulizia del bosco, recupero di legna da ardere, accatastamento di ramaglie, cura dei prati ed alberi, manutenzione di sentieri e strade tratturabili, costruzione di briglie di contenimento nei canaloni e quant’altro possa servire per rendere il fondo più agibile, più sicuro e meno soggetto agli incendi.

Al piacere del “fare gruppo” ed a quello di operare a contatto della natura si unisce la soddisfazione di partecipare ad un’attività di grande utilità ecologica, sociale, volta a rendere Piazzole sempre più adatta a rispondere alle necessità di formazione e di crescita per le generazioni di scout attuali e future .